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Abbonati a quota 20 milioni. Il 22% del totale E ora nuovi investimenti per internet in mobilità

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.Sta in questa semplice ricetta il segreto della crescita registrata dal gruppo telefonico Wind nel 2010. «Una formula che ci ha consentito di passare da una quota di clientela del 16% nel 2006 al 22% alla fine dello scorso anno» spiega a Il Tempo, Maximo Ibarra, direttore business unit mobile della società telefonica. Quali sono i numeri significativi del 2010? Al 31 dicembre scorso avevamo già superato la soglia dei 20 milioni di clienti, pari a una quota di mercato intorno al 22%. Ma altri due dati danno il senso della progressione. La base clienti, sempre nel 2010, è cresciuta di circa il 10% e sui primi nove mesi siamo stati l'operatore che ha avuto la migliore performance sui ricavi, in controtendenza rispetto all'andamento del mercato. Come spiega questa tendenza. Grazie al doppio binario utilizzato nel nostro marketing: innovazione e convenienza delle tariffe. Un esempio è la «Noi tutti» che, per prima nell'ambito delle ricaricabili, dà sconti anche quando si chiamano gli altri operatori. Ma anche la formula di abbonamento «All inclusive», ossia voce, sms e internet, che con un canone mensile unico risponde al concetto di massima trasparenza e convenienza. I clienti apprezzano la chiarezza? Sì, è alla base di tutte le nostre offerte. Ad esempio nel mobile Internet con le offerte «Internet non stop» e «Mega unlimited» il costo è certo, non ci sono limiti di tempo e la semplicità è massima. Le note legali sui contratti sono ridotte all'osso. Come sarà il 2011 di Wind? Ci sarà un ulteriore forte sviluppo di Internet mobile. Per fare questo abbiamo già previsto nuovi investimenti infrastrutturali per incrementare, in maniera capillare, la copertura broadband sul territorio italiano. Wind è stata premiata per il miglior customer care di tlc in Italia nel 2010. Credete nella forza delle relazioni con gli utenti? È stata premiata la nostra strategia improntata al principio della “one call resolution”: il cliente per avere un'informazione o risolvere un determinato problema deve fare una sola telefonata. Questo ha consentito a Wind di ottenere la customer satisfaction più alta d'Italia. Il futuro delle tlc secondo Wind? Sono le reti di telefonia mobile e fissa ad altissima velocità, completamente integrate tra di loro per garantire al cliente un'esperienza broadband sempre e comunque senza distinzione di accesso.

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