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Comunicare per recuperare la fiducia

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.È la sfida principale della figura professionale che cura le relazioni di una società con il mondo dei media e con tutti i soggetti coinvolti dalla sua attività. Così per fornire un bussola a chi si cimenta in un lavoro delicato come quelle del comunicatore arriva un manuale scritto a quattro mani dai manager dell'Eni Gianni Di Giovanni e Stefano Lucchini. «Niente di più facile, niente di più difficile» è il titolo del volume pubblicato da Fausto Lupetti Editore ieri presentato presso la libreria Feltrinelli di Via Vittorio Emanuele Orlando a un pubblico numeroso di addetti ai lavori ma anche di semplici curiosi. «Ci siamo resi conto, nella nostra attività di docenti universitari alla Cattolica di Milano, che ci sono molti saggi sul tema della comunicazione ma pochi, forse nessuno, è un vero manuale», ha spiegato Di Giovanni. «Siamo partiti dalla nostra esperienza, che dura da oltre 25 anni, nel settore della comunicazione aziendale e abbiamo cercato di fornire una serie di informazioni pratiche per affrontate i temi che ogni giorno un comunicatore si trova davanti» Il risultato è un libro agile, ricco di schede, ma godibile grazie alla quantità di aneddoti ed esempi tratti direttamente dall'esperienza sul campo. Ed è proprio l'esperienza, ha spiegato Di Giovanni, ad insegnare che «in questo campo la trasparenza e l'onestà pagano sempre». Un'azienda sana senza reputazione è nulla - ha aggiunto il manager - che ha ricordato le perdite pesanti sul bilancio della Bp per una sciagura, come quella della perdita nel Golfo del Messico, che comunicata in maniera più trasparente avrebbe pesato molto meno sui conti del colosso petrolifero inglese. A moderare l'evento la giornalista Lucia Annunziata che ha sottolineato come «il libro nasca nello spirito del dopo 2007, anno della crisi, dove il rispetto delle regole è diventato un punto centrale per le aziende che devono recuperare agli occhi dei cittadini e dei consumatori un gap di fiducia».

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