Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Boom della spesa in fattoria

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

Asegnalarlo è la Coldiretti secondo la quale i due canali «hanno realizzato la migliore performance di crescita del commercio con un fatturato che ha superato i 3 miliardi di euro». «L'acquisto diretto dal produttore - sottolinea ancora la Coldiretti - è stato il segmento più dinamico di tutto il 2010 con ottime prospettive anche per il 2011 grazie alla possibilità di fare acquisti di qualità al giusto prezzo». Nei 705 mercati degli agricoltori di «Campagna Amica» presenti nelle piccole e grandi città, ricorda la Coldiretti, possibile trovare direttamente senza intermediazioni solo prodotti locali a prezzi calmierati, comprese le specialità tradizionali del territorio. Oltre ai mercati, l'organizzazione agricola guidata da Sergio Marini ricorda che ci sono 63.600 tra frantoi, cantine, malghe e cascine dove è possibile comperare direttamente prodotti alimentari. Nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica presenti nelle piccole e grandi città - precisa la Coldiretti - è possibile trovare direttamente senza intermediazioni esclusivamente prodotti locali a prezzi calmierati comprese le specialità tradizionali del territorio che si riscoprono proprio in occasione delle festività. Nel Paese si trova un terzo delle imprese biologiche europee e un quarto della superficie bio dell'Unione con una superficie che supera il milione di ettari. L'agroalimentare made in Italy - continua la Coldiretti - può contare su 214 prodotti a denominazione o indicazione di origine protetta riconosciuti dall'Unione Europea senza contare le 4.511 specialità tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 501 i vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (330 vini Doc, 52 Docg e 119 Igt). Le prospettive di crescita per la vendita diretta sono positive per il 2011 grazie al progetto della Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana con l'obiettivo di tagliare le intermediazioni e arrivare ad offrire, attraverso la rete di Consorzi Agrari, cooperative, mercati degli agricoltori di campagna amica, agriturismi e imprese agricole, prodotti alimentari al cento per cento italiani firmati dagli agricoltori al giusto prezzo.

Dai blog