La rivoluzione web della moda passa per la Capitale
Roma è presente anche nella rivoluzione telematica della moda. Merito di www.stylia.it, un sito di vendita online di abbigliamento all'ingrosso tutto capitolino. Operativo da oltre 30 anni nel settore, la Stylia ha iniziato come grossista di moda firmata a via Deruta, in zona Tuscolana. Ma adesso, grazie ad internet, è passata da una dimensione squisitamente locale a una decisamente globale. “Il nostro prodotto è venduto in tutto il mondo”, spiegano dalla società. “E il nostro cliente tipo può essere sia il piccolo outlet che le grandi catene di distribuzione ed anche i grossisti”. Stylia, che vanta collaborazioni pluriennali con le maggiori aziende di produzione e distribuzione di abbigliamento di grandi marche, ha un modello di business semplice ed efficace. Genera i suoi stock attraverso l'acquisto nelle aziende licenziatarie dei marchi di ordini non ritirati, ritardi di produzione ed eccedenze. In questo modo può fornire ai suoi clienti prodotti di prima scelta, recenti (al massimo della stagione passata) e, soprattutto, firmati. Stylia tratta infatti principalmente la fascia alta della moda, accessori compresi: Canali, Cerruti 1881, Valentino, Ferrè, Versace, Prada, Bikkembergs e Diesel sono solo alcuni dei brand disponibili per uomo, donna e bambino. E, al contrario di altre realtà di commercio all'ingrosso analoghe, oltre all'acquisto online, permette ai clienti anche di andare in magazzino per toccare con mano il prodotto.