Dal mercato alla Rete Glossario del B2B online in Europa
Un tempo erano semplicemente fornitori e grossisti. Adesso, sono l'ossatura del B2B, o Business to Business: il mercato dei prodotti e servizi offerti da aziende ad altre aziende. Un termine nato con l'affermarsi del commercio elettronico, e che oggi viene comunemente usato soprattutto per descrivere le transazioni commerciali – spesso automatizzate attraverso piattaforme software dedicate – tra imprese. Un mercato dai grandissimi volumi: nel 2009 valeva 3 miliardi di dollari, e ci si aspetta che cresca del 12% nei prossimi 4 anni. E che viene gestito sulla Rete attraverso siti che hanno replicano virtualmente quelli che un tempo erano i mercati all'ingrosso. Come Fibre2Channel, un sito inglese che dal 2000 offre alle industrie una piattaforma software per accedere all'offerta dei produttori di tessuti. O come la tedesca Zentrada, una delle aziende B2B online più importanti d'Europa. Strutturata come “una piazza di mercato” riservata a importatori e grossisti, la società ha più di 100mila soci, e permette ai commercianti di scegliere fra più di 280mila offerte di più di 3.500 aziende b2b dell'abbigliamento in tutto il continente. Zentrada premia anche, ogni anno, le realtà online più interessanti, con il prestigioso Zentrada Award.