Campari si beve un pezzo d'America
Ilproduttore di bevande alcoliche e analcoliche ha acquisito i marchi Carolans (crema di whisky irlandese), Fragelico e Irish Mist da William Grant&Sons per 128,2 milioni di euro, un valore pari a 7,5 volte il margine operativo lordo pro-forma di ogni singola casa. La chiusura dell'operazione è prevista per il prossimo primo ottobre. Carolans costituisce un marchio globale nella categoria delle creme di whisky irlandesi (Irish cream), con un volume totale di oltre 600.000 casse da 9 litri, vendute in oltre 60 mercati, principalmente negli Usa, che assorbono da soli il 60% delle vendite. Frangelico è invece un liquore italiano, già prodotto da Campari, a base di nocciole, venduto in 90 paesi, con gli Usa che ne assorbono circa la metà delle vendite, mentre Irish Mist è una ricetta irlandese composta da whiskey, come viene denominato il liquore in Irlanda, miele e aromi naturali. Il superalcolico di classe «premium» è venduto in oltre 40 mercati, tra cui gli Usa che, anche in questo caso, costituiscono l'area di riferimento. Secondo l'amministratore delegato di Campari Bob Kunze-Concewitz con l'acquisizione annunciata ieri il gruppo aggiunge al proprio portafoglio marchi di «qualità elevata e con potenzialità di crescita», che gli consentiranno di «rafforzare ulteriormente l'offerta di premium spirit», incrementando «significativamente la massa critica nel portafoglio del mercato americano, caratterizzato da elevata redditività». Con i tre marchi Campari consolida inoltre «l'esposizione nei principali mercati internazionali come Australia, Russia, canada, Spagna e regno Unito».