Tirrenia vicina allo stato di insolvenza La regione Sicilia annuncia il ricorso
Intanto,contro la decisione di Fintecna di annullare la gara per la privatizzazione in cui unico concorrente era rimasta Mediterranea Holding guidata dalla Regione Siciliana con il 37%, il presidente di quest'ultima Raffaele Lombardo ha annunciato ricorso in tutte le sedi. Mediterranea Holding, che intende proseguire nell'acquisizione, apre all'ingresso di imprese di autotrasporto che lunedì scorso tramite il presidente nazionale di Fai Conftrasporto Paolo Uggè hanno espresso disponibilità ad entrare nella cordata a condizione che in estate la compagnia assicuri in prevalenza il trasporto merci senza dare la precedenza ai passeggeri. Oggi intanto i giudici del tribunale fallimentare dovrebbero confermare la propria competenza territoriale sulla base del criterio dell'area di maggiore interesse dell'azienda, che nel caso di Tirrenia non è concentrata in una zona. Con la dichiarazione di insolvenza, si riproporrebbe lo schema Alitalia, con la bad company da un lato in cui far confluire i debiti di circa 520 milioni di euro nei confronti di una cinquantina di banche e la good company dall'altro con quello che si intende vendere. E con quello che il commissario ricaverà potrà pagare i creditori. Percorso diverso per Siremar, la controllata siciliana che sinora era nel pacchetto di vendita con Tirrenia: dovrebbe andare alla Regione come accaduto per Saremar alla Sardegna, Camerar alla Campania e Toremar alla Toscana.