Garanzia certa nei negozi di elettronica
Duratadella garanzia legale da fare valere nei confronti del venditore per 24 mesi dall'acquisto e entro due mesi dal manifestarsi del difetto. Informazione chiara sulla differenza tra garanzia legale e servizi accessori e sui diritti dei consumatori in materia. Modalità semplici per l'esercizio del diritto di recesso per gli acquisti effettuati via internet. Sono gli effetti degli impegni presentati dalle maggiori catene commerciali di prodotti di elettronica e di elettrodomestici Mediamarket (marchio Mediaworld), Unieuro, SGM Distribuzione (marchio MarcoPoloExpert), Euronics e Nova (marchio Euronics), DPS Group e DML (marchio Trony), GRE ed Estendo, resi vincolanti dall'Antitrust. Si chiudono così le cinque istruttorie avviate nel mese di gennaio di quest'anno nei riguardi di nove imprese, a seguito delle numerose denunce, arrivate anche al call-center dell'Antitrust, che indicavano un quadro confuso di applicazione della nuova normativa sulla garanzia del venditore a scapito dei consumatori. «Negli oltre 700 punti vendita delle catene oggetto di istruttoria saranno presenti, con diverse e plurime modalità (opuscoli, cartelloni, volantini, sullo scontrino) informazioni chiare e dettagliate sulla garanzia legale di conformità dei prodotti risultati difettosi dopo l'acquisto, sui tempi massimi per la riparazione o il cambio del bene acquistato, sull'obbligo del venditore di prendere direttamente in consegna il prodotto difettoso.