Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Il colosso Bird's Eye Iglo si «mangia» Capitan Findus

default_image

  • a
  • a
  • a

NadiaPietrafitta «Alza le vele! Vira a babordo!» Capitan Findus sarà costretto ad annunciare alla sua piccola ciurma il cambiamento di rotta. Si torna a casa. Unilever, gigante attivo su alimentari, grande distribuzione e cosmetica, ha annunciato la vendita del business italiano Findus a Bird's Eye Iglo, l'operatore leader nell'industria dei surgelati in Europa, da cui il marchio italiano era stato separato nel 2006. La transazione comprende la vendita dei marchi «4 salti in Padella», «Sofficini», «Capitan Findus» e «That's amore», per un valore di 805 milioni di euro. Sarà ceduto anche lo stabilimento di Cisterna di Latina e, secondo gli accordi, saranno coinvolti circa 650 dipendenti. «Findus - ha sottolineato James Hill, presidente di Unilever Italia - è il fulcro di un attrattivo e profittevole business dei surgelati e sono convinto che questo marchio prospererà con la nuova proprietà». Speriamo. Il marchio Findus ha una storia di non poco conto nel nostro Paese. Le indimenticabili pubblicità anni '80 hanno fatto sì che entrasse nelle case degli italiani. Quel capitano barbuto e sorridente, a comando di una ciurma di bambini che all'arrivo dei pirati - bambini anch'essi - metteva tutti d'accordo offrendo un «tesoro» croccante e dorato, è stato talmente amato che adesso esiste addirittura una sua pagina Facebook. Tra i fan, sicuramente tanti genitori: i suoi filetti di merluzzo panati li hanno aiutati a far mangiare il pesce ai propri figli. E poi come dimenticare i sofficini, «il sorriso che c'è in te», o i cibi pronti. Dai primi, per chi alla pasta non rinuncia mai, alle zuppe per i più salutisti, Findus ha inaugurato in Italia l'epoca del «pronto in cinque minuti». Studenti fuori sede, lavoratori con una mini pausa pranzo, divorziati e divorziate di tutta Italia ringraziano. «Noi siamo entusiasti - ha commentato Martin Glenn, amministratore delegato di Birds Eye Iglo - Continueremo ad investire e sviluppare il nostro business in modo sostenibile e profittevole in futuro. Le comuni esperienze ci permetteranno di offrire in tutta Europa una gamma di prodotti surgelati senza rivali». Parola di Capitan Findus?

Dai blog