Sì ai 150 all'ora in autostrada
Auto ed lavatrici, l'incentivo c'è
Dal ministro delle Infrastrutture, Matteoli, arriva una prima apertura all'iniziativa della Lega Nord che chiede di portare sulle autostrade la velocità massima consentita alle vetture dagli attuali 130 a 150 km/h. «Non credo che sia giusto né possibile che una macchina di piccola cilindrata e una più potente debbano per legge procedere alla stessa velocità in autostrada. Per questo, se il Parlamento deciderà di modificare la legge, sono favorevole ad alzare il limite di velocità in autostrada a 150 km/h» ha spiegato ieri Matteoli a margine dell'inaugurazione di una sede del Pdl a Cecina. «Credo che sia giusto - ha aggiunto Matteoli - regolamentare questa materia tenendo conto anche dei requisiti tecnici delle auto, ovviamente continuando a garantire la massima sicurezza per chi viaggia. Ma è chiaro che ci sono veicoli che possono circolare a velocità più alte in tratti autostradali che lo permettano e dove la sicurezza non viene meno». L'iniziativa della Lega Nord, che è stata formulata con la formula di emendamento al disegno di legge che abbassa a zero il livello di alcool per i neopatentati (e che potrebbe introdurre il divieto di fumo per chi è al volante) ha riportato d'attualità il tema della velocità sulle autostrade. Con la consueta coda di polemiche ma anche di giudizi positivi. Contrari tra gli altri Roberto Della Seta (Pd) e il presidente dei Verdi, Angelo Bonelli, appoggiati dall'Asaps, l'Associazione sostenitori amici della Polizia Stradale, secondo la quale la proposta non va nella direzione della sicurezza stradale. A favore e a sostegno di Matteoli si è invece schierato l'ex ministro Pietro Lunardi: «A 150 all'ora in autostrada si va già. I tutor sono calibrati infatti su un limite di velocità di 150 km/l'ora e non di 130». Lunardi, è il padre dei 150 l'ora quando da ministro delle Infrastrutture firmò il decreto legge attualmente in vigore che autorizza le concessionarie autostradali a elevare il limite da 130 a 150 km orari sulle tratte a tre corsie in rettilineo, oltre alla corsia di emergenza. L'ex ministro Lunardi è naturalmente favorevole alla proposta della Lega di far correre a 150 orari. L'innalzamento del limite di velocità dovrebbe essere autorizzato per legge, ma solo sulle tratte autostradali a tre corsie provviste di tutor. «Finalmente hanno messo giudizio - ha detto - orrere di più è talmente naturale oggi con tutti i dispositivi di sicurezza che hanno le automobili».