Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

La nuova sfida è il cibo sicuro

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

Alvia la terza edizione del «Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori» oggi a Roma, dalle 9.30, al Centro Congressi Montecitorio Eventi, in Piazza Capranica, 101), evento organizzato dall'Unione Nazionale Consumatori per ricordare il riconosciuto padre del movimento consumerista in Italia. Dopo aver focalizzato la riflessione su «liberalizzazioni e class-action» (edizione 2007) e sulla «pubblicità ingannevole» (2008), quest'anno si farà il punto sulla spesa alimentare «tra sicurezza, qualità e convenienza». La spesa alimentare rappresenta quasi il 20% del bilancio di ogni famiglia: nel 2008 gli italiani hanno speso in media 475 euro ogni mese per alimentarsi, rispetto ai 466 euro del 2007. Osservando gli scaffali dei supermercati è naturale supporre che la macchina che muove il sistema alimentare contemporaneo funzioni benissimo. Ma possiamo davvero essere certi di acquistareprodotti più sicuri, più nutrienti, più convenienti? Da questo interrogativo prende spunto il dibattito tra i partecipanti alla tavola rotonda (il Ministro delle politiche agricole, Luca Zaia, il Sottosegretario del Ministero del lavoro, Francesca Martini, il Comandante generale dei Nas Cosimo Piccinno, il Presidente di Federalimentare Gian Domenico Auricchio, il presidente di Federdistribuzione Paolo Barberini, il vicepresidente Co.Ge.Ca. Paolo Bruni e il professore di alimentazione Giorgio Calabrese) moderata da Bruno Vespa. Nel corso dell'incontro, che si aprirà con la relazione di Massimiliano Dona, Segretario generale dell'Unione Consumatori, sarà presentata l'indagine Ipsos, dal titolo «Consumatori a tavola», illustrata dal presidente Pagnoncelli. La giornata si concluderà con la premiazione presentata da Antonio Lubrano: il Premio «Vincenzo Dona, voce dei consumatori 2009» sarà assegnato quest'anno a Zaia, a Mariastella Gelmini, Ministro dell'istruzione e a Piccinno dei Nas. Verrà inoltre insignita del riconoscimento Emanuela Falcetti, giornalista radiofonica, per l'impegno nelle tematiche di consumo. Per il concorso giornalistico «La voce del consumatore», indetto annualmente dall'Unc, saranno poi premiati i migliori servizi di carta stampata e radio-televisivi riguardanti i consumatori. Una menzione speciale sarà assegnata all'agenzia Agi. Una sezione del Premio «Vincenzo Dona» è anche rivolta alle migliori tesi di laurea in materia di consumo. * Unione Nazionale Consumatori

Dai blog