Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Italiani "pazzi" per carte e bancomat

Carte di credito

  • a
  • a
  • a

Più carte — bancomat, carte di credito e prepagate — e meno contante nelle tasche degli italiani, che sempre più spesso preferiscono il denaro di plastica per le loro spese quotidiane. La diffusione e l'uso della moneta elettronica, infatti, sono cresciuti in modo significativo negli ultimi anni e oggi in Italia ci sono 74 milioni di carte bancarie — il 10 per cento in più rispetto al 2007 — 1,3 milioni di Pos e oltre 43 mila Atm. È quanto emerge dallo studio dell'Osservatorio e-Committee dell'Abi, presentato ieri. Su 74 milioni di carte in circolazione, i Bancomat sono 29 milioni (+5 per cento rispetto al 2007), le carte di credito 33,5 milioni (+10 per cento), le prepagate 4 milioni (+20 per cento) e le revolving 3,6 milioni (-17 per cento). Le carte attive, ossia che hanno effettuato almeno una transazione nel 2008, sono 51,8 milioni pari al 70 per cento di quelle in circolazione: il 90 per cento dei Bancomat, il 52 per cento delle carte di credito, il 51 per cento delle revolving e l'86 per cento delle prepagate. In Italia sono oltre 780 mila i negozi che accettano le carte di pagamento per un totale di 1,3 milioni di Pos complessivamente installati. In un anno ogni carta ha fatto in media 36 pagamenti; in particolare, i Bancomat sono stati usati per lo shopping 34 volte mentre le carte di credito 42. Lo scontrino medio complessivo è stato di 88 euro: la carta di credito è stata usata per transazioni d'importo medio-alto (100 euro), mentre il Bancomat per pagamenti più contenuti (79 euro). Quanto alle prepagate — che ricoprono ancora una parte minoritaria del mercato dei pagamenti su Pos, ma con tassi di crescita significativi — il ticket medio è stato di 73 euro. Se la maggior parte degli acquisti con carta degli italiani avviene presso esercizi e negozi di ogni genere, diventa sempre più frequente fare shopping col denaro di plastica via telefono e on-line: le carte che hanno fatto acquisti attraverso questi canali sono oltre 5,5 milioni pari al 26 per cento delle carte di credito attive e al 28 per cento delle prepagate. In particolare, nel 2008 le prepagate usate per l'e-commerce sono quasi duplicate con 956 mila carte contro le 480 mila del 2007.

Dai blog