Roma capitale dei negozi dell'usato
Laprovincia di Roma ha ben 394 punti vendita, pari all'11,5% del totale nazionale, contro i 232 di Milano (il 6,8% del totale) e i 206 di Napoli (6%). È quanto emerge da un'elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati del registro delle imprese al primo trimestre 2009 e 2004. Se in tempi di crisi, poi, c'è maggior attenzione al risparmio, nell'usato le occasioni sono aumentate decisamente negli ultimi cinque anni, con una crescita a livello nazionale dei punti vendita del 35,1% tra il 2004 e il 2009. Roma è poi la provincia che ha visto la maggior crescita di questo genere di negozi dal 2004, con un balzo dell'83,3%, contro il 38,4% di Milano e la flessione del 5,5% segnata a Napoli. Alle spalle di Roma cresce con vivacità solo Brescia (+52,2%), dove i negozi dell'usato sono 70 (2% nazionale). Dalla vendita di abbigliamento per bambini a quello per sportivi e ciclisti. Il settore che va per la maggiore è quello del mobile antico e usato (58% del totale), che è quello che ha registrato anche l'aumento più alto (+98,8% di crescita dal 2004 al 2009). Seguono il settore di oggetti e vestiti usati (22,7% del totale) e quello dei libri (7,4% del totale).