Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Nasce «Qualità Romana», la bontà in tavola spendendo poco

default_image

  • a
  • a
  • a

Equesta è una di quelle occasioni in cui fa piacere essere in controtendenza. I numeri, che sono il frutto di uno studio accurato fatto presso sui nostri associati, parlano chiaro: nel 2008 il numero delle imprese iscritte a Confagricoltura è aumentato del 27% rispetto all'anno precedente. E, dato ancora più eclatante, il confronto tra le giornate lavorative del 2007 e 2008 vede un incremento addirittura del 64%, rispetto a un dato nazionale che segna un - 3,1%. E' evidente che il 2008 è stato un anno «eccezionale» per l'agricoltura, con i prezzi delle materie prime ai loro massimi storici. Ma le imprese targate Confagricoltura Roma hanno mostrato intelligenza e reattività nell'agganciare questo treno. Questo ci ha dato anche la carica per ideare e presentare un progetto ambizioso come «Qualità Romana», una vera e propria rivoluzione copernicana nel modo oggi diffuso di intendere il legame città-campagna. QR è un marchio, con suo disciplinare di produzione, il cui rispetto garantirà la provenienza, la qualità e la sostenibilità ambientale. La provenienza sono le aziende di Confagricoltura Roma, che sono oltre 3.300 per un totale di 110.000 ettari di superficie coltivata. La qualità è il rispetto della identità e della tradizione che da sempre contraddistinguono i prodotti tipici della campagna romana. La sostenibilità significa grandi produzioni a basso impatto ambientale. Qualcosa che ci permetterà di avvicinarci alle regole imposte dal protocollo di Kyoto, di pagare meno tasse e ottenere i famosi crediti carbonio. Tutto questo consentirà di presentare un paniere di prodotti del territorio anche ad un giusto rapporto qualità prezzo, da offrire attraverso i circuiti della grande distribuzione e i canali della commercializzazione dei quartieri cittadini, ma anche in punti strategici che possano coinvolgere una clientela straniera: (Porto di Civitavecchia, Aeroporto di Fiumicino, Stazione Termini). I cittadini romani potranno spendere meno, senza rinunciare alla qualità. Questo per sfatare quel modo di pensare che necessariamente lega la qualità alle piccole produzioni di nicchia. Noi di Confagricoltura annoveriamo tra le nostre fila imprese medio grandi che fanno qualità. Non metto in dubbio che esistano produzioni di nicchia di straordinaria qualità. Ma posso assicurare che in agricoltura il motto «piccolo è bello» funziona raramente. Solo aziende con notevoli capacità organizzative possono garantire al consumatore prodotti sempre al top della qualità. QR è la nostra idea (vincente) di filiera corta, che non è la nicchia ma il collegamento al territorio, la capacità produttiva e l'attenzione alla GDO, rimanendo competitivi dal punto di vista dell'offerta economica senza perdere di vista l'aspetto qualitativo. Insomma il progetto QR nasce con lo scopo di portare sulle tavole dei consumatori prodotti che siano buoni, certificati e fortemente legati al territorio, competitivi da un punto di vista del prezzo. QR, qualità romana per tutti. Non solo per un'elite di palati raffinati e con una notevole capacità di spesa. *Presidente di Confagricoltura Roma

Dai blog