Alitalia cerca clienti con le tariffe low cost

Dal13 maggio, parte l'offerta di voli nazionali e internazionali a tariffe flessibili negli orari meno richiesti, cioè dalle 10-11 fino alle 16-17. L'annuncio arriva da Venezia, dove per l'aeroporto Marco Polo sta per aprirsi un'ampia rete di collegamenti internazionali e intercontinentali. Il nuovo passo è stato illustrato dal presidente di Alitalia, Roberto Colaninno, e dall'ad Rocco Sabelli, che hanno firmato un'intesa con il governatore del Veneto Giancarlo Galan, il sindaco di Venezia Massimo Cacciari e il presidente di Save (la società di gestione dello scalo), Enrico Marchi per lo sviluppo della compagnia e dei partner dell'alleanza SkyTeam. La scelta, ha spiegato Colaninno, è determinata dal valore turistico della città, dalla grande qualità del Marco Polo e dal tessuto industriale e culturale dell'intero Veneto. Quindi, l'obiettivo è portare il turismo da tutto il mondo nel Veneto e le imprese del Nord est nel mondo. Alitalia, dunque, come già le Ferrovie, tenta di riempire gli aerei nelle fasce orarie meno scelte. Attirando quel «segmento importante di utenti», ha spiegato Sabelli, invogliandolo con tariffe più basse. Su Venezia, Alitalia stima che il 2009 si chiuderà con un traffico di un milione di passeggeri (da gennaio ad aprile ha servito circa 300mila passeggeri). Con il placet dell'alleata francese, Alitalia svilupperà presto da Venezia nuovi collegamenti con il centro-sud e le isole dell'Italia. Poi, con le altre dodici aviolinee di SkyTeam (Aeroflot, Aeromexico, China Southern, Continental, Czech Airlines, Delta, Klm, Korean, Northwest, Air Europa, Copa Airlines e Kenia Airways) potenzierà la rete con collegamenti tra Venezia, Roma, Parigi, Lione, Amsterdam, Praga, Mosca e Atlanta (Usa) e altre città del Nord America e dell'Asia.