Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

L'auto dà segni di ripresa

default_image

  • a
  • a
  • a

Continua il recupero del mercato dell'auto in Europa sulla scia degli incentivi messi in campo sui maggiori mercati. A marzo - secondo i dati diffusi dall'Associazione costruttori europei dell'auto (Acea) - le immatricolazioni di auto nuove in Europa (27 paesi Ue più quelli Efta) sono ammontate a 1.506.249 unità, contenendo il passivo al 9,0% rispetto allo stesso mese del 2008 dopo i cali del 18,3% di febbraio e del 27% di gennaio. Ma gli incentivi fanno tornare il sereno anche in Italia (+0,2%) e in Francia (+8,0%) e fanno schizzare in alto il mercato tedesco (+39,9%). Su questi mercati in ripresa si distingue Fiat Group Automobiles che riporta in alto a marzo le immatricolazioni (+14,7%) e sale di quota al 9,2%, quasi due punti percentuali in più rispetto al pari mese 2008 (7,4%). Ottimi i risultati in Germania, con un balzo record del 212,8% e una quota al 7,6% che lo fa diventare il principale costruttore estero presente sul mercato tedesco. Ma riscontri positivi arrivano anche dalla Francia, dove Fga aumenta i volumi del 25,1%, tre volte tanto la crescita registrata dal mercato. E dopo un marzo in luce, anche aprile, secondo le previsioni dell'amministratore delegato del Brand Fiat Automobiles, Lorenzo Sistino, dovrebbe proseguire positivo; infatti nei primi giorni del mese le vendite stanno andando meglio rispetto al 2008 e soprattutto forte appare la domanda per l'alimentazione a metano. Per il 2009 la previsione di vendita delle sole auto a metano (per il 97% vendute in Italia) è di 120 mila unità, contro le 68 mila del 2008. Per il gruppo torinese il trend di crescita coinvolge tutti i marchi. Il brand Fiat in particolare ottiene un netto miglioramento della quota al 7,6% (+13,8% le immatricolazioni) sul 6,1% di marzo 2008 e fa il boom in Germania dove i volumi crescono del 218,8%, la quota di mercato sale al 7,2% e la Panda s'aggiudica il primo posto nel suo segmento. Bene comunque anche Lancia, con un +4,3% di volumi e una quota in leggero miglioramento allo 0,8% e Alfa Romeo, lanciata da inizio anno e capace di mettere a segno a marzo un balzo vendite del 41,2%.

Dai blog