Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Campari si beve il Wild Turkey

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

«Èun'acquisizione che si adatta molto bene al nostro gruppo - ha detto l'amministratore delegato della Campari Bob Kunze-Concewitz -. Wild Turkey è il primo marchio "premium" di Kentucky bourbon al mondo, una categoria che sta crescendo bene sia in America che altrove». La società regina dell'aperitivo ha acquistato Wild Turkey (un bourbon, cioè un particolare whisky che prende il nome da una contea dello Stato del Kentucky) dalla francese Pernod Ricard, insieme ad American Honey (un liquore a base di bourbon e miele), alla distilleria in Kentucky che li produce e a tutte le scorte di magazzino. Grazie a Wild Turkey Campari, che ha chiuso il 2008 con ricavi a 942 milioni e un utile netto di 126,5 milioni, «aumenterà di 100 milioni all'anno il suo fatturato, circa il 10,5%», portando i ricavi oltre il miliardo. Wild Turkey vende 800 mila casse da nove litri all'anno in 60 Paesi del mondo (di cui 570 mila in Usa, 120 in Australia e 75 mila in Giappone) a cui si aggiungono le 100 mila di American Honey. L'acquisizione, ha spiegato Kunze-Concewitz, sarà «accrescitiva sia dei profitti per azione che della marginalità operativa del gruppo» e non «avrà impatti sulla politica dei dividendi».

Dai blog