Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

"Ricavi raddoppiati da internet mobile"

Maximo Ibarra, direttore mobile marketing e customer management di Wind

  • a
  • a
  • a

«Il futuro sarà il web advertising, e cioè la possibilità di inviare agli utenti con il loro consenso messaggi pubblicitari personalizzati» spiega a Il Tempo, Maximo Ibarra, direttore mobile marketing e customer management di Wind. Internet sul telefonino è già il passato? «Diciamo che abbiamo reso il suo uso talmente semplice che il cliente oggi utilizza servizi sul telefono mobile che fino a qualche tempo fa nemmeno conosceva»   Che riflessi ha avuto sui conti? «A dicembre del 2008 abbiamo raddoppiato i ricavi e gli utilizzatori rispetto allo stesso mese del 2007. Mentre il flusso dati si è quintuplicato. Non solo. Abbiamo registrato un boom di vendita delle internet key ogni mese».   Insomma i profitti sono una realtà? «L'aspettativa di fare margine con i servizi internet è ormai stabile. Per aumentarli, però, abbiamo pianificato un programma di investimento per aumentare la copertura dell'internet ad alta velocità sul mobile nell'intero territorio nazionale». Come va complessivamente il comparto della telefonia mobile di Wind? «Il conto medio che ogni mese spende il cliente(l'Arpu) resta stabile. E in questo momento è un risultato importante soprattutto in quanto è significativamente aumentata la base dei clienti».   Dove ci sono i maggiori consumi? «La voce resta preponderante ma oggi rispetto al passato è il consumo di internet che tende a crescere in maniera esponenziale. Il cliente ha scoperto che è semplice utilizzare il web anche in mobilità. La nostra internet key è un prodotto autoinstallante. Basta inserire la chiavetta nel netbook e navigare».   Su quali servizi puntate? «Una delle potenzialità su cui scommettiamo è il social network, il cui esempio più conosciuto è Facebook. Il sito è accessibile in modo illimitato con l'ultimo modello di BlackBerry che offriamo ai nostri clienti, il Curve 8900.

Dai blog