Venderesicuro.it, nasce il vademecum per l'e-commerce senza rischi
L’ecommerce è decollato anche in Italia, ma perché ci si possa sentire sicuri e fiduciosi nell’acquistare su internet, è fondamentale che anche i venditori online siano professionali, preparati e affidabili. Per ottenere questo la Polizia Postale e eBay.it, primo sito di commercio elettronico in Italia, hanno presentato oggi la campagna di educazione alla vendita sul web intitolata Venderesicuro.it. La combinazione per vendere sicuro è semplicissima: più si vende in sicurezza e più si venderà. Con il rispetto di poche e facili regole, è possibile conquistare la fiducia degli acquirenti, facendoli sentire tutelati, ed aumentare il profitto del proprio business. “Mai come in una transazione online è fondamentale il rapporto di fiducia tra chi vende e chi acquista. Sta alla responsabilità e professionalità del venditore avviare la vendita nel rispetto della sicurezza, dando garanzie ai compratori e dimostrando la propria affidabilità” – afferma Domenico Vulpiani, Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni. La campagna si fonda su quattro semplici regole che rimandano all’acronimo SAFE (che in inglese significa Sicuro) e che si fondano sul comune principio del mettersi sempre nei panni del potenziale acquirente, comprendendone le esigenze e prevenendone le eventuali necessità: • Sincerità. E’ fondamentale descrivere l’oggetto in vendita in modo esaustivo e dettagliato, attraverso fotografie fedeli e senza nascondere eventuali difetti. È del venditore la responsabilità di verificare la legalità dell’oggetto messo in vendita. Per questo è importante conoscere e rispettare le leggi in vigore per le spedizioni all'estero e assicurarsi di non offrire oggetti contraffatti. • Apertura. Conquistare la fiducia del compratore è essenziale. Per questo è necessario essere un venditore attento e reperibile, che risponde prontamente e in modo trasparente alle richieste. Al fine di tutelare i propri acquirenti, è opportuno offrire la garanzia e il diritto di recesso sulle vendite. • Flessibilità. Dare ampie possibilità di scelta agli acquirenti e cercare un punto di incontro con le loro esigenze è la chiave per aiutarli e rendere loro più semplice l’acquisto. Questo conta in modo particolare per quanto riguarda i metodi di pagamento e di spedizione, che devono essere sicuri e tracciabili, oltre che, ove possibile, veloci. • Efficienza. È fondamentale che anche la fase della spedizione sia seguita attentamente. È importante spedire l’oggetto prontamente, cercando di essere il più possibile accurati nell’imballaggio, e seguire la spedizione sino alla consegna verificandone la puntualità. Per diffondere questi suggerimenti nasce il minisito www.venderesicuro.it. A questo indirizzo è possibile trovare indicazioni e link utili per impostare la propria attività di vendita in modo corretto e sicuro, dalla realizzazione dell’inserzione fino alla spedizione del pacco. Il minisito consente di scaricare la “cassaforte della sicurezza”, verificare con un semplice test online la propria conoscenza delle regole di base e ricevere un’analisi dettagliata del test effettuato, con consigli concreti su come aumentare e migliorare la sicurezza della vendita.