Distributori del gas
Lo scopo è di rafforzare la sicurezza e la qualità nei servizi di distribuzione e misura del gas. Saranno pesanti le penalità per gli operatori che non raggiungeranno gli obiettivi dall'Autorità mentre coloro che riusciranno a realizzare miglioramenti superiori a quelli stabiliti, riceveranno degli incentivi. Il tutto avrà inizio nel 2010 in modo da dare agli operatori tempi sufficienti per adottare le necessarie misure di sviluppo organizzativo e tecnologico. L'Autorità ha stabilito inoltre che le imprese perderanno il diritto di riscuotere gli incentivi (anche se avessero raggiunto miglioramenti superiori a quelli richiesti) nei casi in cui si fosse verificato un incidente per causa dell'impresa stessa, o se un'ispezione avesse evidenziato la non adeguata odorizzazione del gas. Lo stesso nuovo provvedimento dell'Autorità stabilisce anche un rafforzamento del servizio di pronto intervento: l'operatore dovrà rispondere alla chiamata telefonica entro il tempo massimo di 120 secondi e dovrà assicurare la possibilità di parlare con un operatore in grado di fornire al chiamante le prime istruzioni per scongiurare l'innescarsi di un eventuale incidente.