Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Nuove regole per la privatizzazione di Alitalia e ...

default_image

  • a
  • a
  • a

Il decreto era stato presentato il 23 aprile dal governo Prodi e conteneva solo il prestito di 300 milioni alla compagnia di bandiera chiesto da Silvio Berlusconi. Al testo il governo di centrodestra ha aggiunto le norme sulla capitalizzazione del prestito e sulle nuove regole per la privatizzazione e la scelta dell'advisor. Mentre si attende l'arrivo dei finanziatori per salvare la compagnia da Bruxelles è arrivata la stoccata alla gestione del dossier da parte dell'amministratore delegato della Iata, Giovanni Bisignani che all'Ansa ha dichiarato: «Non aver concluso l'accordo con Air France è stata una follia. Così - ha aggiunto - l'unica soluzione per salvare Alitalia in questo momento «è quella dell'amministrazione controllata». «Serve al più presto un commissario straordinario - ha detto Bisignani a margine di un convegno organizzato a Bruxelles dalla Sita - che tagli il più possibile per rendere più sostenibile una situazione finanziaria drammatica, anche a causa del gasolio sempre più caro». Per il vettore si annuncia un fine mese denso di impegni gravosi. Il 25 giugno l'ad Aristide Police è stato convocato da Vito Riggio, presidente Enac, per un aggiornamento sulle condizioni economico finanziarie del vettore e sui programmi per la gestione dell'incremento di traffico durante la stagione estiva. Poi ci sarà l'assemblea dei soci che «sulla base delle informazioni disponibili, si ha motivo di ritenere» ha spiegato una nota sarà convocata per il 27 e 28 giugno e avrà luogo in seconda convocazione il 28 giugno.

Dai blog