Telecom, al via la cura Bernabè Fuori in 5 mila entro il 2010
Il piano comporterà oneri di ristrutturazione aggiuntivi per circa 250 milioni di euro, rispetto ai 100 già previsti nel Piano 2008, «che si prevede impatteranno principalmente i risultati dell'anno corrente e i relativi target comunicati il 7 Marzo. Gli oneri saranno comunque più che compensati da risparmi di costi già nel corso dei prossimi 2 anni» ha spiegato una nota. A partire da ieri viene inoltre costituita la Direzione Domestic Market Operations con il compito di integrare la gestione e il controllo delle attuali strutture Fisso, Mobile e Top Clients. La nuova Direzione è affidata ad Oscar Cicchetti e riporta direttamente all'a.d. La nuova area adotterà progressivamente un modello organizzativo «Customer Centric», superando l'attuale modalità di presidio del business per tecnologie (fisso/mobile) in favore di un'articolazione per segmenti di clientela. Il principale obiettivo della nuova Direzione e della nuova segmentazione è quello di orientare sempre più al cliente e alla sua soddisfazione tutti i processi aziendali, da quelli tipicamente commerciali di marketing, vendita e customer operation, che la Direzione gestirà direttamente, a quelli tecnici di delivery, assurance e field service, che saranno governati dalle strutture produttive. La nuova segmentazione organizzativa consentirà ulteriori efficienze sui costi e un sostanziale miglioramento della capacità competitiva, nel pieno rispetto del quadro regolatorio attuale e prospettico. Le attività internazionali restano affidate ad Oscar Cicchetti, mentre le funzioni strategy e national wholesale services vengono collocate alle dirette dipendenze dell'amministratore delegato. Rimane invariata la Direzione Technology&Operations affidata a Stefano Pileri.