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Su Alitalia ritorna l'Intesa

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Una scarna nota di due righe ha sintetizzato l'esito di oltre quattro ore di discussione tra i consiglieri di via della Magliana, che si sarebbero incagliati sui tecnicismi da inserire in bilancio. Al centro del tavolo la possibilità di inserire il prestito ponte di 300 milioni nel patrimonio netto della società (manovra difficile secondo le norme di contabilità) e l'entità degli ammortamenti, di quelle voci di costo cioè che rappresentato la svalutazione dei beni per l'uso che se ne fa e che, essendo di entità variabile possono, se utilizzati un maniera massiccia, determinare una perdita in bilancio tale da far dichiarare il fallimento di fatto dell'azienda. Se da una parte il cda ha utilizzato, nella valutazione degli ammortamenti, la mano leggera proprio per evitare questa ipotesi dall'altra il rischio non più solo paventato ma concreto è stato manifestato dalla società di revisione del bilancio, la Deloitte, pronta a non certificare il documento contabile. Insomma di ragioni per prendere tempo ieri ce n'erano abbastanza. Mentre resta l'incertezza però un'altra ipotesi sembra prendere corpo. E cioè quella di un ultimo intervento della Intesa San Paolo che sarebbe pronta a presentare entro 24-48 ore una proposta di acquisto con la partecipazione della compagnia di Carlo Toto. In pratica una riedizione della soluzione della newco, proposta dal piano della società di consulenza americana Seabury, e basato sul doppio hub Milano Malpensa-Fiumicino. Ai ministeri dell'economia e dello sviluppo economico i tecnici sarebbero già al lavoro per aprire la strada a questa soluzione. Che per essere operativa ha, almeno sulla carta, bisogno del commissario straordinario previsto dalla legge Marzano in grado di azzerare la procedura di vendita ancora in piedi dopo il ritiro di Air France. Il semaforo verde dovrebbe arrivare però anche dal cda con la dichiarazione della mancanza dei requisiti per la continuità aziendale. Il tempo è poco e il nodo sarà sciolto solo oggi a via della Magliana. Forse.

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