I vantaggi del super Euro a portata di clic. Chi non può ...
I vantaggi sono assicurati, ma bisogna fare attenzione ai trabocchetti. «Un conto è vedere e toccare il prodotto, un'altra cosa è acquistarlo in base a una fotografia via Internet - ammonisce il presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti - Quindi bisogna fare attenzione a ciò che si acquista. In ogni caso il consumatore deve ricordare che ha facoltà di recesso nel caso il prodotto non risulti conforme a quanto richiesto». L'importante è non farsi prendere dallo shopping compulsivo. «Ad esempio su eBay si possono trovare prodotti di difficile reperibilità e a volte addirittura delle rarità - prosegue Trefiletti - in questi casi l'acquisto risulta ancora più conveniente. Devo dire i veri vantaggi sono per i prodotti di alta qualità». É chiaro che questo tipo di acquisti è alla portata solo di chi ha confidenza con le operazioni on line. I siti più noti di commercio elettronico danno all'utente più opzioni per il pagamento, dall'utilizzo della carta di credito alle carte prepagate usa e getta, dal bonifico bancario e postale al sistema del contrassegno. Prima di procedere al pagamento, però, è preferibile prendere le giuste precauzioni. «Non bisogna fidarsi delle e-mail pubblicitarie indesiderate, il cosiddetto spamming - avverte Trefiletti - un fenomeno che durante le festività natalizie raggiunge i massimi livelli». In ogni caso è consigliabile verificare se il sito di e-commerce sia affidabile. Internet offre una varietà sconfinata di cataloghi che possono essere consultati direttamente da casa. Non solo i vantaggi legati ai costi (si saltano alcuni passaggi nella filiera classica con i relativi margini) ma anche quelli dovuti alla velocità delle transazioni. In altre parole si possono acquistare regali senza dover affrontare le lunghe file dei negozi e dei centri commerciali. Ma Trefiletti ricorda che quest'anno, con i rincari che stanno mettendo in forte difficoltà le famiglie italiane, «il vero boom di acquisti è ai mercatini, non solo per la convenienza degli acquisti ma anche per la risposta alla necessità di un contatto diretto e personale per scovare curiosità e novità». G.Lom.