Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Sviluppo Lazio punta sull'estero

default_image

  • a
  • a
  • a

Per questo nei mesi scorsi è cessata l'attività di Promolazio Spa (società regionale preposta all'internazionalizzazione che presentava una situazione di grave squilibrio economico) e sono state trasferite le attività a Sviluppo Lazio senza alcun costo aggiuntivo per le casse regionali. Non solo il servizio internazionalizzazione della società Sviluppo Lazio ha realizzato, sotto il coordinamento dell'assessorato Commercio, Artigianato e Pmi, ben sette progetti di cooperazione internazionale, coinvolgendo 230 Pmi e 262 rappresentanti di imprese straniere. In questo stesso tempo sono state promosse diciotto iniziative, tra missioni istituzionali e di diplomazia economica, partecipazione a fiere, attività di incoming di delegazioni straniere, seminari e convegni di settore, che hanno visto la partecipazione di oltre mille nostri imprenditori e il coinvolgimento di 235 aziende provenienti dall'estero. Nel quadro di una mirata ricerca dell'eccellenza per sfruttare al meglio l'alta tecnologia, sono stati messi a punto alcuni progetti e accordi, la cui prima fase vedrà la luce nei prossimi giorni con l'inaugurazione di uno Sportello regionale per l'internazionalizzazione che, grazie al supporto di partenr istituzionali, sarà in grado di sostenere al meglio le Pmi nel loro percorso nei mercati esteri, a vantaggio della competitività. L'economia della conoscenza, inoltre, passerà attraverso la pubblicazione di un periodico trimestrale internazionale, «Sviluppo Lazio Magazine», il cui primo numero è previsto in uscita a marzo. La rivista sarà una sorta di finestra sul mondo per approfondire alcuni temi, come la cultura d'impresa, gli assetti istituzionali, i progetti di sviluppo territoriale ed infrastrutturale, l'internazionalizzazione del nostro sistema produttivo e gli interscambi commerciali con l'estero. Sviluppo Lazio ha, inoltre, assistito la Fiera di Roma nella predisposizione e presentazione, al Ministero del commercio internazionale, di due progetti finalizzati all'internazionalizzazione del sistema fieristico laziale, che si propone come un riferimento per il made in Italy per conquistare il mare nostrum.

Dai blog