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di GIUSEPPE GRIFEO INVESTIMENTI nel Lazio per nuove opere pari a 1,3 miliardi di euro sui 10 previsti ...

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Autostrade per l'Italia è impegnata in investimenti su 523 km di rete, 117 dei quali già realizzati. L'iniziativa «Cantieri aperti», presentata ieri dall'amministratore delegato del gruppo Giovanni Castellucci è improntata su un'operazione-trasparenza. Castellucci, parlando come vicepresidente di Aiscat, non si è lasciato sfuggire l'occasione per una stoccata al ministro alle Infrastrutture, Antonio Di Pietro: «Ho potuto rilevare una coesione totale degli associati. Tutte le concessionarie di autostrade giudicano sbagliato nei contenuti il nuovo articolo 12». Intanto la Commissione europea appare ottimista sulla soluzione del contenzioso aperto con l'Italia per il caso Autostrade-Abertis. «Siamo fiduciosi che il caso verrà risolto» ha detto Oliver Drewes, portavoce del commissario Ue al Mercato Interno,Charlie McCreevy, che ne giorni scorsi ha aperto una procedura contro Roma per le norme sul riordino delle concessioni contenute nel dl fiscale allegato alla Finanziaria, all'articolo 12. Gli investimenti. Castellucci ha presentato la nuova iniziativa «Cantieri Aperti». Ogni due mesi verranno indette conferenze di informazione su investimenti e lavori per ogni regione coinvolta nel programma. Alla presentazione, insieme all'ad della Società, il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo e l'assessore regionale ai Lavori pubblici e Politica della casa, Bruno Astorre. Sul fronte laziale, la realizzazione di punta è l'allargamento della galleria sud a Nazzano sulla A1 (il traforo nord è già stato ampliato a fine 2005) per un costo di 50 milioni di euro. Tutto verrà completato fra marzo e aprile 2007. Altri sei grandi progetti nel Lazio impegnano Autostrade per circa 200 milioni di euro: la terza corsia Roma Nord-Grande Raccordo Anulare; sulla A1, i nuovi caselli di Ferentino, Guidonia, Castelnuovo di Porto e la nuova collocazione dello svincolo di Ceprano; lo svincolo per l'Interporto di Fiumicino nella parte iniziale della Roma-Civitavecchia. A questi si aggiungono gli investimenti delle controllate del Gruppo Autostrade Sat: nel territorio laziale 700 milioni dei 2,9 miliardi di euro per il completamento del tratto A12 Rosignano-Civitavecchia. E ancora, Strade dei Parchi con 228 milioni di euro stanziati per potenziare la A24 verso il Gra, comprendenti 64 milioni per la penetrazione su Roma. La fusione con Abertis. «All'assemblea di Autostrade fissata per il 13 dicembre faremo tutte le valutazioni sulla fusione con la spagnola Abertis - ha spiegato l'ad Castellucci - Ci auguriamo che da qui al 13 dicembre prossimo si creino le condizioni per procedere alla fusione». E sempre ieri, il portavoce del Commissario Ue al Mercato interno, Oliver Drewes, ha spiegato che «siamo fiduciosi che riusciremo a trovare una soluzione con il Governo italiano. L'Italia ha detto che risponderà nei tempi previsti alla procedura di infrazione». Per ora comunque «non c'è alcun incontro» in calendario tra McCreevy e il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro. «Le autorità italiane non hanno chiesto alcun incontro», ha concluso. Intanto, in relazione alle dichiarazioni rilasciate dal presidente Gros-Pietro (che chiedeva di stralciare l'artcolo 12) il ministro di Pietro ha replicato che «piuttosto che insistere per cambiare la legge, vorrei dire che la legge va rispettata».

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