Quote nel mercato domestico
La slide, che fa parte del dossier preparato dagli uffici tecnici di Alitalia per gli incontri dell'esecutivo sulla crisi della compagnia di bandiera presieduta da Giancarlo Cimoli, sottolinea che «Alitalia detiene uno share sul mercato domestico pari al 50 per cento mentre la maggior parte degli altri vettori europei di tipo full service nel proprio mercato domestico hanno quote di mercato significativamente superiori». Il dato del 50 per cento, tra l'altro, include anche quelli dei partner Air Alps e Alpi Eagles e si basa sui posti offerti allo scorso luglio. I principali concorrenti europei della maggiore aviolinea italiana, invece, hanno una quota superiore al 50 per cento. Si va infatti dal 57 per cento dell'Iberia in Spagna al 72 per cento di Lufthansa in Germania, passando per il 71 per cento della Sas in Scandinavia, fino all'88 per cento di Air France in Francia. L'unica compagnia nazionale che detiene una quota nel proprio mercato di origine inferiore al 50 per cento è British Airways nel Regno Unito con il 27 per cento.