Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il Mediterraneo come i Caraibi

default_image

Via agli itinerari integrati tra i paesi nordafricani e il Sud Europa

  • a
  • a
  • a

Un pò sulla scorta di quanto accade oggi per i Caraibi, considerato a tutti gli effetti un unico prodotto turistico. È quanto è stato approvato nei giorni scorsi a New Delhi nel corso del 40esimo congresso della Uftaa, la federazione internazionale delle agenzie di viaggio. L'idea di un marchio unico per il Medieterraneo è stata presentata dal delegato italiano, Mario Bevacqua, che a Il Tempo spiega come «l'obiettivo finale sia mettere insieme tutte le federazioni dei tour operator degli agenti di viaggio del Mediterraneo per creare un unico marchio e un unico prodotto sarà nel futuro il Mediterraneo». . Così le agenzie di viaggio coinvolte decideranno di presentare un prodotto integrato che consentirà al visitatore cinese o americano di non aver più bisogno di selezionare più paesi nei loro viaggi ma avere un unico centro di riferimento, rappresentato per l'appunto dal Mare Nostrum. A essere interessati sono soprattutto i grandi operatori di incoming nei paesi come, tra gli altri, Egitto, Siria, Spagna, Francia e Croazia. «Quello che stiamo mettendo in piedi è la creazione di un prodotto turistico integrato da presentare ai grandi mercati come quelli rappresentati dalla Cina, e dai paesi emergenti» aggiunge il delegato della Uftaa. «Si avranno tanti itinerari legati tra loro come ad esempio quelli delle isole del Mediterraneo: Corsisca, Baleari, Sardegna e Sicilia» conferma Bevacqua che dell'Uftaa è il delegato italiano. E che prevede ora, una volta ottenuta l'approvazion dei membri, una serie di tappe di avvicinamento per fissare nel dettaglio l'operatività del progetto. «Ci saranno prossimi incontri internazionali in cui ciascun paese aderente darà le proprie indicazioni. Molto probabimente il prossimo meeting sarà in Italia» aggiunge Bevacqua Negli incontri gli mprenditori di tutti i paesi porteranno le loro esperienze per offrire ai grandi mercati di turismo internazionale il megglio dei loro paesi. L'operazioni avrà anche un grande significato politico. «Il grande messaggio che viene mandato da New Delhi è quielo di pacificare e unificare, in questo momento di fermento, le tre religioni monoteiste che hanno la loro culla nel mar Mediterraneo» spiega Bevacqua. Sul grande ruolo svolto nell'iniziativa si è espresso anche il presidente della Fiavet, Giuseppe Cassarà, che «ha espresso viva soddsfazione per questo ulteriore success he la Federazione italiana ha ottenuto in campo internazionale».

Dai blog