Autogrill entra nella Fiera di Roma
La società aprirà dieci ristoranti entro il prossimo settembre
La società si è, infatti, aggiudicata la ristorazione del lotto due all'interno del nuovo quartiere fieristico della Capitale recentemente inaugurato. Il contratto siglato dalla società guidata dall'ad Gianmario Tondato Da Ruos avrà una durata di nove anni. Un periodo che consentirà ad Autogrill di ottenere un fatturato cumulato di circa 30 milioni di euro. Sull'area del polo fieristico che si sviluppa su una superficie di 2 mila metri quadrati verranno realizzati una serie di punti vendita con il logo della società. In particolare un ristorante con il marchio Ciao e nove bar-snack con l'insegna Acafé. Tutti gli gli esercizi apriranno i loro battenti al pubblico a settembre 2006 con circa 40 addetti. Con questa operazione, sale a quattro il numero delle fiere in cui Autogrill è presente: in particolare, la nuova Fiera di Roma che, a regime sarà, per dimensioni, il secondo polo fieristico italiano. Il complesso potrà contare una superficie complessiva di quasi un milione di metri quadri, 186 mila dei quali di superficie espositiva e l'investimento totale sarà a lavori ultimati di circa 350 milioni di euro. Autogrill ha messo a frutto anche nelle fiere la propria capacità di gestire grandi e discontinui flussi di clientela. Anche in questo canale la società ha un'esperienza consolidata e un'approfondita conoscenza del mercato e dei target: solo nel 2005, ha servito più di 1,3 milioni di clienti, sviluppando un fatturato complessivo di 15,4 milioni di euro (+7% rispetto al 2004). L'azienda vanta una presenza storica presso la Fiera di Milano, dove gestisce 30 postazioni di ristoro, tra cui numerosi bar, self-service con modalità free-flow e un ristorante che svolge anche attività di catering. Autogrill è inoltre partner di Fiera Milano nella ristorazione presso il Nuovo polo di Rho-Pero. Presso il Lingotto Fiere di Torino, Autogrill gestisce l'intera attività di ristorazione, con 10 postazioni tra cui un ampio free flow a insegna Ciao e uno Spizzico. Risale al 2004 l'ingresso del Gruppo nella Fiera di Padova, dove oggi è attivo con due posizioni bar collocate presso i nuovi padiglioni del quartiere patavino.