Cremonini sale in Moto e cresce nella ristorazione
Il gruppo Cremonini ha acquisito il totale controllo del secondo operatore italiano della ristorazione autostradale, la società Moto. L'accordo siglato ieri con Compass Group prevede il passaggio del restante 50% del capitale con un controvolare dell'operazione pari a 14,5 milioni di euro, corrispondente ad un multiplo di 6,2 volte l'Ebitda presunto per l'anno in corso. Per il perfezionamento dell'operazione si attende solo l'assenso dell'Antitrust considerata la posizione del gruppo Cremonini sul mercato di riferimento. Moto è attiva da tre anni e nel 2005 ha realizzato un fatturato di 110 milioni di euro con un tasso di crescita del 45% rispetto l'anno precedente. Il suo business è per il 60% nei 31 punti ristoro autostradali e per la restante parte nel settore «Oil». Nei prossimi quattro anni saranno rassegnate le concessioni per oltre 200 aree di ristoro nelle principali arterie italiane e il gruppo Cremonini che nel 2005 ha chiuso con 2.128 milioni di euro di ricavi non vuole rallentare la corsa.