Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

IL RAGGRUPPAMENTO di imprese composto da Impregilo, Astaldi e Ghella, con partecipazione paritaria al ...

default_image

  • a
  • a
  • a

Il raggruppamento, inoltre, beneficerà di ulteriori 1,5 miliardi a integrazione del contratto già in esecuzione relativo alla costruzione della ferrovia che collega Puerto Cabello con La Encrucijada. «I lavori aggiudicati - si legge in una nota di Astaldi - rientrano negli accordi intergovernativi tra Venezuela e Italia per l'affidamento alle tre imprese italiane della realizzazione delle linee San Juan de Los Morros - San Fernando de Apure, da 252 Km, e la Chaguaramas-Cabruta (201 Km)». Il raggruppamento di imprese realizzerà le opere delle due tratte ferroviarie in 76 mesi. L'avvio di lavori è previsto per il secondo trimestre del 2006 subito dopo la firma dei relativi contratti. Il progetto, volto a favorire lo sviluppo dell'area centro-meridionale del Venezuela prevede la realizzazione di 453 km di nuove linee ferroviarie, di cui 15 km in galleria e 12 km di ponti e viadotti, e include la progettazione e l'installazione dell'armamento ferroviario, di 13 stazioni ferroviarie, 3 interporti e un'officina di manutenzione. L'amministratore delegato di Astaldi, Giuseppe Cafiero, non nasconde la soddisfazione per i contratti in Venezuela, ma anche per la commessa in Algeria di circa 60 milioni di euro per l'impianto di dissalazione. «Si tratta di contratti - sottolinea Cafiero - che fanno aumentare moltissimo il nostro portafoglio ordini, lo fanno raddoppiare». Il maxi-contratto in Venezuela è assieme a Impregilo «Siamo insieme da moltissimo tempo - sottolinea Cafiero - io ho iniziato a lavorare in un consorzio dove c'erano i progenitori di Impregilo e i progenitori di Astaldi. È una storia consolidata da parecchio tempo». Sull'ipotesi fusione non si sbilancia: «sono cose di azionisti» e aggiunge tuttavia che «come si legge sui giornali, grande è bello». Astaldi già opera nel settore idrico in algeria. In particolare è stata incaricata di realizzare un sistema di collegamento tra la diga di Tichi-haf a Bejaia e la costa, con una linea di circa 120 chilometri e una stazione di potabilizzazione che sarà costruita dal gruppo francese Dègrèmont. Il valore complessivo della commessa è nell'ordine dei 120 milioni di dollari.

Dai blog