Vacanze, boom di prenotazioni
L'ultima indagine è quella condotta dall'associazione italiana dei tour operator che registra un buon livello di prenotazioni sia per Pasqua e i «ponti», sia per l'estate. Per il periodo pasquale le preferenze riguardano le principali città d'arte, mentre per l'estate sempre più turisti utilizzano i mesi di giugno e settembre allungando in tal modo la programmazione delle imprese del settore e destagionalizzando il comparto. I dati sono stati confermati anche dagli espositori della Borsa mediterranea del turismo che si conclude oggi a Napoli e che ha visto la presenza di oltre sedicimila presenze. La fiera, riservata agli operatori del settore, è stata anche l'occasione per la Regione Abruzzo di presentazione dei Giochi del Mediterraneo (si terrà nel 2009 a Pescara) che coinvolge oltre venti Paesi europei, africani e asiatici che si affacciano sull'area. L'investimento complessivo del business plan prevede circa 150 milioni di euro. La legge finanziaria nazionale 2006 ha già stanziato 30 milioni di euro. Lo stanziamento statale dovrebbe proseguire, nelle intenzioni degli organizzatori, per i prossimi tre anni con una eguale spesa annuale. La compartecipazione dei privati sarà pari a 20 milioni di euro che in particolare dovranno realizzare a Chieti un nuovo Villaggio degli sportivi destinato a ospitare gli atleti e che sarà poi riconvertito in appartamenti per studenti della locale università all'indomani dell'evento sportivo. Come ha affermato il presidente del comitato organizzatore Sabatino Aracu «i Giochi preludono al ruolo chiave che l'Italia vuole giocare nel 2010 quando ci sarà l'attesa area di libero scambio in tutto il Mediterraneo». Altra novità, presentata alla manifestazione fieristica, è l'investimento della Snav, uno dei maggiori vettori marittimi del mediterraneo, a Civitavecchia. Dal 29 aprile partirà il collegamento per Palermo e dal 15 giugno la rotta con Olbia. Due nuove destinazioni rese possibili grazie all'acquisizione da parte del gruppo di due nuovi traghetti dedicati esclusivamente alle due destinazioni. A regime l'investimento della compagnia napoletana, che fa parte del gruppo Msc di Aponte, darà occupazione a non meno di ottocento persone considerato anche l'apertura di due nuovi uffici a Olbia e Civitavecchia. Alla fiera l'offerta turistica laziale si è basata anche sul rilancio del Sistema Alta Tuscia che punta a sviluppare l'intero territorio mettendo in rete i suoi punti di forza, dall'enogastronomia all'ambiente, dall'arte allo sport. Nel piano di rilancio sono previste spese per lo sviluppo infrastrutturale e le ristrutturazioni edilizie private pari complessivamente a non meno di venti milioni di euro.