Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Telecom, più qualità nei servizi

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

La qualità dei servizi offerti da Telecom Italia nell'ambito del servizio universale deve ancora migliorare e così si fanno più stringenti gli obblighi imposti dall'Autorità per le tlc. I nuovi obiettivi per il 2006, dei quali Telecom dovrà rispondere ad anno concluso, sono contenuti nella delibera dell'Autorità approvata dalla Commissione servizi e prodotti e appena pubblicata sulla Gazzetta ufficiale. Secondo quanto si apprende da fonti di settore, l'Autorità ha migliorato gli obblighi di una percentuale media pari al 10%, anche tenendo conto di quanto richiesto dalle associazioni dei consumatori. Ecco in sintesi cosa deve assicurare agli utenti l'ex monopolista, pena sanzioni da parte dell'ente di controllo. Allaccio linee. Il 95% delle linee richieste dovrà essere attivato entro 35 giorni, contro i 40 previsti dagli obiettivi dello scorso anno. Scende poi a 80 giorni, dai precedenti 90, l'obbligo per il tempo di fornitura nel 99% dei casi. Guasti e riparazioni. Le riparazioni dovranno essere effettuate in modo più rapido: le riparazioni dovranno avvenire entro 85 ore (contro le precedenti 96) nell'80% dei casi ed entro 160 ore (prima erano 170) nel 95%. Tempi risposta call center. Gli operatori avranno un secondo in meno per rispondere alle chiamate: scende infatti da 15 a 14 secondi il tempo medio di risposta. Fatture contestate. Anche in questo caso Telecom dovrà assicurare un servizio migliore. In particolare, potranno essere solo l'1% del totale le fatture contestate riconosciute fondate: lo scorso anno erano il 4%.

Dai blog