Ansaldo Sts, treno per Chicago
Si tratta della fornitura dei sistemi di segnalamento alla metropolitana di Chicago. Un appalto di 29 milioni di dollari che rappresenta il miglior biglietto di presentazione per l'imminente sbarco in Borsa della società, controllata dalla Finmeccanica di Pierfrancesco Guarguaglini, nata dall'unione delle attività di Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari (Atsf) e di nsaldo Signal (As). L'annuncio della commessa è stato dato ieri a Copenaghen, dove è stata realizzata la prima, e per ora unica in Europa, metropolitana su ferro senza conduttore, che sarà realizzata anche a Roma per la Metro C. Le due società guardano allo sbarco a Piazza Affari, che dovrebbe avvenire a breve dopo il via libera di Borsa Italiana alla quotazione fra il 60 e il 65% di Ansaldo Sts, e puntano ai futuri mercati da conquistare, principalmente Europa dell'Est, India e Cina. «Il vicino e l'estremo Oriente - ha spiegato l'amministratore delegato di Ansaldo Sts, Roberto Gagliardi - sono infatti i mercati che avranno una grande espansione, e avere un settore sempre più qualificato può aumentare l'appeal dei nostri prodotti». Le previsioni fatte da ATSF (sistemi di trasporto metropolitani e ferroviari chiavi in mano) e AS (segnalamento per metropolitane e ferrovie) sono allettanti: nel periodo 2005-2010 il valore complessivo del mercato mondiale dei sistemi di trasporto metropolitani chiavi in mano è stimato in circa 2,4 miliardi di euro, di cui circa 1,1 nel mercato europeo; le dimensioni del mercato asiatico e dei restanti mercati sono stimate in circa un miliardo di euro. «La crescita attesa sia in Europa che in Asia - ha spiegato l'amministratore delegato di Atsf, Sante Roberti - deriva dall' urbanizzazione, dalla crescita economica dell'area Asia- Pacifico, e da quella nei mercati dell'Est Europa, in particolare negli 11 nuovi membri Ue, e dallo sviluppo del segmento metropolitane automatiche». Per quanto riguarda le dimensioni del mercato mondiale del segnalamento, il valore complessivo è stimato in 5,25 miliardi di euro, di cui 4,6 di interesse per il gruppo Ansaldo Sts. Guardando all'Italia, Ansaldo Sts punta all'Alta velocità, dove le tratte da assegnare nel 2005-2010 hanno un valore totale di circa 9,4 miliardi di euro di cui circa 2 miliardi relativi a opere tecnologiche. Le opere da assegnare riguardano la conferma dell'inserimento del Corridoio 5 tra le priorità della Ue e il completamento dell'asse Milano-Reggio Calabria con la tratta Salerno-Reggio Calabria.