Finmeccanica decolla a Londra
La AgustaWestland, controllata dalla società di Pierfrancesco Guarguaglini, ha siglato ieri con il ministero della Difesa inglese un contratto del valore di 584 milioni di euro per l'aggiornamento di 30 elicotteri Eh101 in servizio presso la Royal Navy, con un opzione per ammodernare altri 8 elicotteri. La notizia della commessa è stata ben accolta a Piazza Affari. Il titolo Finmeccanica ha messo a segno a fine seduta un aumento del 5%, con scambi di 936 milioni di azioni per un controvalore di circa 4,3 miliardi di euro. L'obiettivo dell'attività di aggiornamento presa in carico dalla AgustaWestland è quello di rendere possibile la rapida ed economica sostituzione delle componenti degli elicotteri soggette a obsolescenza e di equipaggiare dotarli di innovativo sistema, definito ad architettura apertà. Questo permetterà anche una facile adattabilità ai futuri requisiti e di ridurre i costi di manutenzione con risparmi, rispetto ai tradizionali interventi di aggiornamento , che possono arrivare sino a 730 milioni di euro (500 milioni di sterline). Tutte operazioni che sono previste all'interno di un programma intitolato MCSP (Merlin capability sustainment plus) che sarà attuato progressivamente a partire dal 2010, per fare in modo che la flotta degli Eh101 Merlin HM Mk1 della Marina britannica aggiornati possa entrare in servizio dal 2013. AgustaWestland non agirà in ogni caso da sola ma sarà in affiancamento con la Lockheed Martin che agirà in qualità di prime contractor. Grazie a questo programma, ha spiegto ieri Finmeccanica in una nota, la Marina britannica prevede di mantenere i suoi Eh101 Merlin HM Mk1 pienamente efficienti e operativi fino al 2030, data in cui saranno prevedibilmente sostituiti. Tra i compiti che spetteranno alla AgustaWestland ci sarà, in particolare, la progettazione, realizzazione e integrazione della nuova suite avionica dell'elicottero, che comprende nuovi display touchscreen, nuovi sistemi di comunicazione e navigazione ed un nuovo modernissimo sistema di controllo fly-by-wire per il rotore dell'elicottero che, tramite l'impiego di attuatori elettrici al posto di quelli idraulici, riduce il carico di lavoro per i piloti, i costi di manutenzione e i pesi, assicurando inoltr maggiore sicurezza operativa e facilità di pilotaggio. Le attività previste dal programma Mcsp si svolgeranno presso lo stabilimento AgustaWestland di Yeovil, nel Regno Unito.