Auto, cresce il mercato Fiat in Europa

164.697immatricolazioni. I dati, diffusi ieri dall'Associazione dei costruttori Acea evidenziano però un'Italia in controtendenza con vendite in progresso del 5,5% a 184.752 unità: il miglior risultato tra i paesi dell'Europa a 15. Migliora, rispetto a settembre, anche la quota di mercato in Europa del gruppo Fiat attestatasi ad ottobre al 6,9% (+1,2% rispetto al 5,7% di settembre e -0,2 punti percentuali rispetto a 7,1% di ottobre 2004). In flessione del 4,6% le immatricolazioni del gruppo torinese in Europa occidentale (a 76.717 autovetture) mentre, considerando anche i nuovi membri Ue per i quali si dispone di dati (mancano Cipro e Malta), ad ottobre le immatricolazioni di Fiat Auto sono state 79.996, in flessione del 5,3% rispetto ad un anno fa. Il deciso miglioramento della quota rispetto a settembre 2005 e il risultato pressochè stabile rispetto ad un anno fa - secondo il Lingotto - sono ancora più apprezzabili perchè ottenuti in un mercato europeo in calo. Il gruppo torinese ha precisato che «il buon risultato ottenuto nel confronto con settembre 2005 è dovuto alla commercializzazione in Europa di Fiat Grande Punto, per la quale sono ormai circa 44 mila gli ordini ricevuti. Rispetto a settembre 2005, ha aggiunto il Lingotto, sono in lieve progresso anche le quote di Lancia e Alfa Romeo (+0,1 punti), mentre il brand Fiat è cresciuto di un punto, passando dal 4,3% al 5,3% del mercato. Nel confronto con il dato di un anno fa, invece, risulta stabile il brand Fiat, mentre Lancia e Alfa Romeo hanno chiuso entrambe il mese con un -0,1%. Tra i modelli, vano bene la Fiat Panda (+0,8 punti rispetto a un mese fa) e nel loro segmento la Fiat Croma (+0,4%) e Alfa 159 (+0,3%).