Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

A Tronchetti la laurea di comunicatore

default_image

  • a
  • a
  • a

Nella sua Lectio doctoralis sul tema «La comunicazione di impresa e la sfida della trasparenza» Marco Tronchetti Provera ha ricordato di essere cresciuto con l'insegnamento per cui «i fatti valgono più delle parole» ma di aver capito negli anni che «la comunicazione è una dimensione strutturale del fare impresa» che diventa parte della sua corporate governance e per questo deve fondarsi sulla trasparenza. I rapporti con le istituzioni devono essere caratterizzati dall'autonomia della classe dirigente («non vuol dire per questo che le imprese siano un "potere forte") mentre la politica dovrebbe fare un passo indietro («anche dopo Tangentopoli c'è sempre una parte della politica che crede di poter dirigere ancora le imprese, meglio se attraverso qualche amico»). Nella comunicazione e nell'impresa, ha infine detto rispondendo alla domanda di uno studente, «la correttezza prevale sulla furbizia e si ritorna all'insegnamento iniziale: i fatti valgono più delle parole. La mia fortuna - ha sottolineato - è stata quella di avere intorno a me persone di grande qualità che si sono occupate di comunicazione».

Dai blog