Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Alitalia dà un taglio alle perdite

Esplora:
default_image

Ieri sfilza di trimestrali. In crescita Bulgari, Erg, Autogrill, Pirelli e Mps

  • a
  • a
  • a

Alitalia. La compagnia ha chiuso il primo trimestre con un risultato - prima delle componenti straordinarie e delle imposte - in negativo per 134 milioni di euro, in miglioramento di 72 milioni rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. La società prevede che a fine anno il risultato operativo, sebbene ancora negativo, possa ridursi dalla perdita di 120 milioni di euro dei primi tre mesi del 2005 ad una perdita complessiva per il 2005 di circa 100 milioni di euro. In atto si segnala un miglioramento dei flussi di esercizio per 150 milioni (aprile 2005 su aprile 2004) grazie all'aumento dei proventi da traffico passeggeri. Ma l'indebitamento finanziario al 31 marzo 2005 è di 1.840 milioni, in aumento di 76 milioni rispetto al 31 dicembre 2004. Bulgari. Inizio d'anno sprint per uno dei principali marchi della moda e della gioielleria italiana. L'utile netto cresce del 9,1% (a 14,7 milioni di euro) rispetto all'analogo periodo del 2004. In aumento anche il fatturato (+12,8% a cambi comparabili) a 179,4 milioni. L'utile operativo al lordo della pubblicità e delle attività promozionali è stato di 41,9 milioni di euro (+20%). Mps. Segno più anche davanti ai risultati dei primi tre mesi dell'anno del Monte dei Paschi di Siena. L'utile netto è di 153,4 milioni (+10,9%), la raccolta diretta è pari a 86 miliardi (+7,8%) mentre il risparmio gestito fa registrare un +2,7%. Gli impieghi alla clientela presentano un +8,9% mentre scendono dello 0,9% i costi operativi su base annua. Il cda dell'istututo senese ha rinnovato il comitato esecutivo, composto da Pier Luigi Fabrizi, Stefano Bellaveglia, Emilio Gnutti, Fabio Borghi, Massimo Caputi, Francesco Saverio Carpinelli, Lorenzo Gorgoni e Roberto Rossi. Erg. Il gruppo della famiglia Garrone chiude i primi tre mesi dell'anno con un margine operativo lordo in progresso del 47% a 137 milioni ed un risultato operativo in aumento del 71% a 101 milioni di euro. «Il secondo trimestre - ha anticipato l'ad Alessandro Garrone - mostra, sino ad oggi una performance molto positiva». Autogrill. Chiusura del primo trimestre 2005 con un utile netto di 6,7 milioni di euro contro i 3 milioni dello stesso periodo di un anno fa. La trimestrale, redatta secondo i principi contabili internazionali Ias/Ifrs segna anche ricavi consolidati in crescita del 2,1% a 677 milioni (+4,5% a cambi costanti) nonostante il periodo sia caratterizzato dai bassi flussi di traffico e i fenomeni di stagionalità. Pirelli. Balzo dell'utile netto di gruppo nel primo trimestre 2005 (il primo redatto in base ai nuovi principi contabili Ias/Irfs) che raddoppia da 40 a 83 milioni di euro. I ricavi sono saliti del 10% a 1870 milioni contro i 1.700 dello stesso periodo di un anno fa.

Dai blog