Qualità e sicurezza: AirOne ottiene la certificazione
E l'AirOne li ha rispettati, tanto da ottenere la certificazione per ciò che concerne la progettazione e pianificazione voli di linea e charter, la gestione del servizio a terra e in volo e l'assistenza pre- e post-volo. Ma la base di questa certificazione è quella del «miglioramento continuo» tale da generare un ciclo virtuoso che porti ad accrescere la totale soddisfazione del cliente. Quindi, più che ottenerli, il difficile sta nel mantenerli questi requisiti di conformità. «Il nostro staff di qualità — conferma Lino Bergonzi, direttore generale Air-One — ha impiegato nove mesi per individuare le aree da sottoporre a certificazione, definire gli obiettivi, presentare un programma di implementazione del sistema qualità, formare il personale e valutare continuamente i dati raccolti: certo, il vero lavoro, quello con cui dobbiamo mantenere alto il livello di efficienza, comincia adesso». Ma, considerando la crisi del settore dovuta principalmente alla minaccia di attentati terroristici, occorre impegnarsi, e molto, anche dal punto di vista della sicurezza e, quindi, dei controlli. Iv. Bel.