Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Ili, aumento di capitale e ingresso di Merloni per diventare il terzo polo

default_image

  • a
  • a
  • a

Ili, società che fa capo a Banca Carige, si candida a diventare il terzo operatore italiano per realizzazione e gestione di tratti autostradali. In quest'ottica proprio ieri il consiglio di amministrazione ha approvato un aumento di capitale che in 5 anni porterà il patrimonio a 500 milioni di euro, mentre a breve entreranno a far parte della società nuovi soci, come Efibanca e gruppo Merloni, e saranno attivate partnership industriali con il gruppo Caltagirone. Ili si candida a costruire e gestire, attraverso il sistema della «finanza di progetto» prevista dalla Legge Obiettivo, mille chilometri di autostrade e 18 miliardi di euro di investimento. La società di cui sono presidente Giovanni Berneschi ed amministratore delegato Vito Bonsignore, intende realizzare cinque nuove tratte autostradali da nord a sud: la Orte-Venezia, che si prevede possa diventare un' «Autostrada del Sole bis» e comprenderebbe il tunnel di Mestre, lunga 414 km attraverso Lazio, Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Veneto, opera che per investimento supera il tunnel sotto la Manica; la Catania-Siracusa (70 km per 1,2 miliardi di euro di investimenti) la cui istruttoria è già stata completata e aspetta solo il parere del consiglio di amministrazione dell'Anas; la Grosseto-Siena-Bettole, con raccordo Siena-Firenze, lunga 191 km e denominata «Autostrada per la Toscana»; la Salerno-Reggio Calabria, costituita da tre tratte principali: la Salerno-Spezzano, il raccordo Salerno-Avellino ed il by-pass A30-Ponrecagnano, per un totale di 257 km ed un costo di circa 5 miliardi di euro; ed infine, la gronda di levante del nodo autostradale genovese, opera questa che prevede un investimento di tre miliardi di euro, ma il cui piano finanziario sarà definito non appena sarà chiarito l'innesto con la gronda di ponente. «Sono mesi che aspettiamo che venga chiarito questo aspetto fondamentale - ha detto Vito Bonsignore - Se nei prossimi giorni Anas ed enti locali non completeranno il tracciato, avanzeremo noi una proposta».

Dai blog