All'Italia 5,2 milioni di euro per promuovere i prodotti agricoli
La Commissione europea ha infatti dato il via libera a Bruxelles al finanziamento di 29 campagne di informazione e vendita di prodotti agricoli - di cui sette a favore di organizzazioni italiane - presso i 445 milioni di cittadini europei. I 29 programmi potranno contare su un bilancio globale di 58,5 milioni di euro, di cui il 50% è a carico dell'Ue, per l'appunto 29,2 milioni di euro. I programmi interessano, oltre all'Italia, anche Belgio, Danimarca, Germania, Grecia, Spagna, Francia, Olanda, Finlandia, Regno Unito. Per l'Italia sono sette le organizzazioni che potranno contare per periodi che vanno da uno a tre anni, su 5,22 milioni di euro di contributi europei a cui verranno aggiunti finanziamenti nazionali per un totale di quasi 10,5 milioni di euro: l'Amab (per prodotti biologici); l'Assocarni; la Confederazione italiana agricoltori (Cia, per prodotti biologici e carne bovina); il Consiglio biologico per lo sviluppo sostenibile; la Cooperativa zootecnica scaligera; l'Unaproa (per ortofrutticoli).