Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Capitalia, Ricucci scende sotto il 2%

default_image

Balzo a Piazza Affari in vista dell'assemblea dei soci di domani: +4,05% è il nuovo record dell'anno

  • a
  • a
  • a

I dati sulle immatricolazioni di nuove auto sono stati diffusi dal ministero dei Trasporti, che fa una fotografia piuttosto insolita: in generale, il mese scorso, le immatricolazioni di nuove auto sono calate del 4,5% (con 171.200 nuove auto) contro un calo molto più esiguo di ottobre (-0,3%). Il Lingotto invece subisce in media un calo meno vistoso (-2,1% a quota 48.912). Nel mese di novembre Fiat Auto ha realizzato una quota di mercato del 28,57%, in crescita rispetto al 27,87% registrato nel novembre 2002. Ad ottobre la penetrazione della società torinese aveva toccato il 29,55%. Nella top ten dei modelli più venduti nel mese scorso spiccano in pole position due marchi Fiat: la Punto (a quota 175.874) e la Panda (7.832). Ma la società torinese sottolinea che «il miglioramento ha interessato tutti i marchi». Al Lingotto rilevano che Punto e Nuova Panda «sono le vetture più vendute del mercato italiano» e che «nella lista delle top ten figurano anche la Lancia Ypsilon (al quarto posto) e la Fiat Stilo (al settimo posto)» e aggiungono che «nel segmento delle city car, la marca Fiat raggiunge il 71,4% di quota con un incremento di +2,7 su ottobre». Si distingue, in particolare, la Nuova Panda con una quota del 45,4% (+5,6 su ottobre), mentre nel segmento delle compatte «la Fiat Punto ha conseguito il 20,1% e Lancia Ypsilon è già la seconda vettura del segmento con l'8,5%». Buon risultato anche nel segmento delle berline medie, dove Fiat Stilo «risulta la vettura più venduta dell'anno e conquista la leadership anche nel mese di novembre con il 19,6% (+3,9 su ottobre)».

Dai blog