Alitalia, trimestre in rosso per 47 milioni
In netto aumento anche il margine operativo lordo (+25,4% a 1.225,1), mentre lo share delle tre reti sale complessivamente in prima serata al 45,4% (+1,6% sullo stesso periodo 2002) e al 44,3% per l'intera giornata. Nel prime time, con una share del 23,7%, Canale 5 si conferma la prima rete italiana.Vola inoltre l'utile delle attività spagnole che prima delle imposte mostra un balzo del 128% a 102,6 milioni. Quanto ai ricavi pubblicitari, Publitalia chiude i nove mesi con un incremento del 2,2% a 1.830,8 milioni. Sulla base dati disponibili sull'andamento della raccolta pubblicitaria e dei costi relativi alle due aree geografiche di attività del gruppo, si legge in una nota, «si conferma il perseguimento per l'esercizio in corso di un risultato operativo superiore a quello dell' esercizio precedente. I ricavi netti consolidati ammontano per il gruppo del Biscione 2.111,8 milioni, dei quali 425,2 relativi al consolidamento di Telecinco, con una crescita del 26,6% . La posizione finanziaria netta di gruppo migliora anch'essa passando dai meno 170,8 milioni di euro del 31 dicembre scorso ai meno 71,8 del 30 settembre 2003. L'indebitamento netto del periodo tiene conto, ricorda Mediaset, dell'esborso di 276 milioni sostenuto per l'acquisizione delle partecipazioni di un ulteriore 12% di Telecinco e Publiespana.