Vivendi-NBC, nasce un colosso mondiale dei media

per l'acquisto del polo americano di entertainment di Vivendi Universal si è concluso con la vittoria del primo pretendente. Il negoziato esclusivo fra il gruppo francese guidato da Jean- Renè Fourtou (nella foto) e GE punta su una fusione fra Vivendi Universal Entertainment e la rete televisiva del gruppo americano, NBC. Vivendi manterrebbe il 20% delle azioni, a General Electric andrebbe il rimanente 80% in una delle transazioni più importanti dell'anno. Vivendi potrà cedere il suo 20% entro 3-5 anni dalla firma della cessione. Nell'annuncio non si fa riferimento ai tempi entro i quali dovrebbe essere finalizzata l'operazione. Alla fine della trattativa, Vivendi riceverà la somma di 3,8 miliardi di dollari, e gli azionisti vedranno il loro debito ridotto di 1,6 miliardi. VUE raggruppa la rete di tv via cavo USA Networks, gli studios cinematografici Universal e i parchi a tema negli USA; un pacchetto che, insieme alle reti televisive NBC farà del nuovo gigante il quinto gruppo del mondo nel settore media, con un giro d'affari di 13 miliardi di dollari. Presidente della nuova compagnia, sarà l'attuale presidente di NBC, Bob Wright, mentre Vivendi avrà diritto a tre consiglieri. Secondo gli osservatori, la scelta di NBC indica che il gruppo francese non è più strangolato dalla necessità di liquidità come era un anno fa, anche se il suo indebitamento superava ancora i 13 miliardi di euro il 30 giugno scorso.