Cimoli: in Germania per la competitività
Bisogna «aggredire il mercato - spiega - con procedure diverse dal passato», perchè «con la liberalizzazione del servizio ferroviario in Europa, bisogna ragionare in termini di concorrenza per migliorare la qualità dei servizi offerti». L'acquisizione di una quota del capitale di Tx Logistik, la seconda impresa ferroviaria privata tedesca nel settore merci, rappresenta la prima acquisizione all'estero, attraverso Trenitalia. «Con l'ingresso nella società tedesca - afferma Cimoli - Trenitalia si assicura sia una presenza commerciale nel mercato del cargo tedesco, sia le capacità operative necessarie a formulare offerte competitive nei servizi internazionali». Quanto a possibili altre acquisizioni all'estero, Cimoli risponde che «è indispensabile muoversi con accortezza. Senza avventure o, peggio, salti nel buio - dice - valuteremo eventuali operazioni all'estero che possano accrescere la competitività delle Ferrovie». Cimoli a proposito dell'Alta velocità afferma che il primo treno a 300 km/ora circolerà «nel 2005, sulla tratta Roma-Napoli con l'eccezione degli ultimi 18 chilometri verso il capoluogo partenopeo che saranno pronti nel 2008».