ACQUISIZIONI
Sull'argomento ieri è intervenuta anche l'autorevole Frankfurter Allgemeine, spiegando che Volkswagen, insieme a un gruppo di investitori finanziari, sarebbe in trattative per rilevare il 28% di Man detenuto da un gruppo di azionisti che fa capo ad Allianz, e tra cui figurano Munich re e Commerzbank. In seguito, dopo uno spin-off societario, alla Volkswagen andrebbe la divisione veicoli industriali, mentre agli investitori finanziari resterebbero le altre aree di business rappresentate da motori diesel, macchine tipografiche, impianti e trading di acciaio, che verrebbero poi vendute a parte. Prima di effettuare lo spezzatino, tuttavia, sarebbe necessario lanciare un'opa sulla totalità delle azioni, rileva ancora il quotidiano tedesco, altrimenti Volkswagen e gli investitori istituzionali non avrebbero la maggioranza necessaria in assemblea per votare lo scorporo della divisione veicoli industriali, che pesa per oltre il 40% sul fatturato complessivo della Man. Sui vantaggi che deriverebbero alla casa di Wolfsburg dall'acquisire i camion della Man non vi sono dubbi. In questo modo Volkswagen, che produce solo veicoli industriali di piccole dimensioni, potrebbe offrire ai propri clienti l'intera gamma.