Varata la «Carribean Princess»
Madrina del varo è stata Cristiana Metta, dipendente del cantiere isontino. La nave che sarà consegnata nel marzo 2004 - ha 116.000 tonnellate di stazza lorda, è lunga 290 metri, larga 36, alta 67 e potrà viaggiare alla velocità massima di 23 nodi. Sarà in grado di ospitare in 2.190 cabine fino a un massimo di 4.800 persone tra passeggeri ed equipaggio. La «Caribbean Princess» - al pari di una gemella che sarà costruita sempre a Monfalcone per essere consegnata nella primavera del 2006 - deriva dall'evoluzione del progetto delle navi classe «Grand Princess» ("Grand Princess", "Golden Princess" e "Star Princess"), rispetto alle quali, grazie all' utilizzo di soluzioni progettuali e tecnologie produttive innovative, si arricchisce di un ponte passeggeri in più (che ha permesso l'aggiunta di circa 260 cabine), mantenendo tuttavia inalterato il livello di comfort a bordo e le inconfondibili caratteristiche tecniche ed estetiche. Inoltre, questa nave si caratterizza per avere gli ultimi due ponti (su un totale di 17) costruiti interamente in alluminio: un accorgimento progettuale che consente un abbassamento del suo baricentro, limitandone il peso e, di conseguenza, la parte immersa, che è di soli 8,40 metri. Fincantieri, che si è assicurata gli unici ordini emessi nel settore crociere dopo l' 11 settembre 2001, vanta oggi la leadership assoluta nel comparto della costruzione di nuove navi da crociera con una quota di mercato del 50%.