Un cervellone elettronico per voli puntuali
Settecento voli al giorno che ora verranno gestiti attraverso il cervellone elettronico dell'Operations control centre e da 104 postazioni allestite nel centro addestramento del Leonardo da Vinci. Ai 215 tecnici che ogni 24 ore si alternano alle consolle basta muovere:il mouse, aprire oppure chiudere "finestre" sul video per sapere tutto sui voli in programma, gli equipaggi e le destinazioni. "La nuova struttura, dotata di piastre telefoniche per le trasmissioni terra-bordo-terra, servirà ad aumentare la produttività e la sicurezza - ha affermato l'amministratore delegato Francesco Mengozzi - E' il cuore operativo della "macchina" Alitalia. Aumenta l'efficienza del lavoro e migliora il prodotto. Il servizio offerto al pubblico ha una parte "hard", che serve a confezionare il prodotto e ciò avviene nell'Operation control centre. Questo ha mandato in pensione il vecchio coordinamento operativo fatto con i registri in carta e ha informatizzato, velocizzato e reso più efficiente il cuore, appunto, della compagnia. Al.Za.