Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

L'INDAGINE Eurisko Audistar 2003, specificamente dedicata alla rilevazione dei dati di ascolto e di gradimento ...

default_image

  • a
  • a
  • a

Il canale satellitare in chiaro di Banca Mediolanum non è più solamente la tv satellitare della community dei suoi clienti e dei suoi promotori finanziari, è diventato a tutti gli effetti un canale con una forte personalità, con un suo pubblico fedele di ascoltatori e un numero crescente di "visitatori", che nel tempo si affezionano e diventano loro stessi degli habitué. La prima parte dell'indagine, condotta sull'universo dei potenziali spettatori italiani (oltre 49 milioni di individui) riguardava la conoscenza spontanea del marchio Mediolanum Channel. Ebbene, nel periodo compreso tra febbraio e marzo oltre il 7 per cento degli italiani ha dichiarato di conoscere il canale. Quindi 3,5 milioni di spettatori hanno fatto zapping o si sono fermati sulle sue frequenze. Il dato è entusiasmante. Alcune delle trasmissioni di punta hanno registrato ascolti medi, per tutta la puntata, di centinaia di migliaia di italiani e su questi livelli si sono poi attestate abitualmente. Anche in questo caso le cifre surclassano molte reti e network tradizionali. Il tutto, va precisato, senza aver mai programmato specifiche campagne pubblicitarie o di informazione. Altro dato interessante della ricerca, è quello inerente la frequenza media di ascolto: lo spettatore tipo si sintonizza su Mediolanum Channel 3 giorni su 7 nel corso della settimana. Il successo non è dettato solo dai numeri, è confermato anche dall'interesse crescente da parte dei più prestigiosi marchi nazionali e internazionali che hanno scelto Mediolanum Channel per veicolare le loro campagne pubblicitarie e di comunicazione. D'altra parte il fatto che Mediolanum Channel sia visibile in chiaro in tutta Europa e nell'Africa del Nord dà al suo palinsesto una visibilità che va oltre i confini nazionali. Molti alberghi a Londra, giusto per fare un esempio, sono già sintonizzati su questo canale. Giuseppe Mascitelli

Dai blog