Il Grande Fratello fa il botto. Ma insegue sempre Montalbano
La formula di Barbara d'Urso convince il pubblico
Il Grande Fratello è rinato, merito dell'impostazione data da Barbara d'Urso. La conduttrice ha rotto gli indugi e scelto di puntare su una scrittura molto forte lasciando poco o nulla all'imprevisto (o non imprevisto, come accaduto in questa stagione). Ha seguito le orme del Temptation Island di Maria De Filippi: il reality è dichiaratamente contaminato con la realtà, la soap opera e la fiction. Il pubblico sa che guarda “meta tv”, che ogni persona è un personaggio e l'accetta perché non si sente preso in giro. In temine di dati Auditel, ha vinto “Il Commissario Montalbano – Par Condicio” con 5.609.000 spettatori pari al 23,3% di share, ma il GF con chiusura da “sequestro di persona” (1.33 di notte) ha ottenuto 3.233.000 spettatori pari al 19,4% di share. Stessi numeri di 7 giorni fa con lieve ritocco al rialzo. Su Rai2 “Made in Sud” è stato seguito da 1.783.000 spettatori con l'8,4% di share, mentre “Report” su Rai3 ha fatto meglio di “Star Wars VI Il Ritorno dello Jedi” su Italia1: 1.653.000 spettatori con il 6,6% di share contro 1.009.000 spettatori per il 4,7%. Nella classifica stagionale, il Grande Fratello16 si piazza al terzo posto: Temptation Island con Simona Ventura è stato il docu-reality più visto (3.782.000 e 21,35%), medaglia d'argento per il GFVip di Ilary Blasi (3.411.000 con 20% di share), bronzo per il resuscitato GF e cucchiaio di legno per l'Isola dei Famosi di Alessia Marcuzzi.